progetto QD
 
progetto QD <progettoqd@gmail.com> 07 marzo 2011 11:26
A: progettoqd@gmail.com
Ccn: marcello.mariana@gmail.com, tommasoperfetti@gmail.com, posianna81@gmail.com, anael.b@libero.it,
filippobrancoli@gmail.com, aparoberto@gmail.com, ferricla@hotmail.com, mrz.esposito@gmail.com,
guadalupi.daniele@gmail.com, peppedalia82@gmail.com, marivitrovato@gmail.com
 

Allora, comincia il progetto QD.
Questo (progettoqd@gmail.com) è l'indirizzo mail del progetto.
E questo è il manifesto, solo poco cambiato rispetto alla prima bozza:
QD E' UN PROGETTO FOTOGRAFICO SULLA VITA DI TUTTI I GIORNI.
SU QUELLO CHE TI CIRCONDA NELLA VITA ORDINARIA.
FUORI DAL TUO APPARTAMENTO.
PIU' UNA GEOGRAFIA CHE UNA BIOGRAFIA.
QD E' UN PROGETTO COLLETTIVO IN DIVENIRE. DA DIVERSI LUOGHI D'ITALIA.
OGNI QUINDICI GIORNI DEVI PUBBLICARE UNA FOTOGRAFIA.
Manca l'indicazione per la chiusura che è un aspetto che va un attimo valutato e condiviso, anche rispetto a un'eventuale possibilità di presentare il progetto nella sua versione "attiva", in divenire.
Comunque durerà almeno fino a fine luglio.
Due cose importanti:
_Una riguarda la coesione dei lavori. E' importante che alcune immagini abbiano soggetti comuni, per rafforzare la collettività del lavoro e per renderne più interessante la lettura. Un modo per farlo potrebbe essere quello di chiedere a ogni autore di produrre alcune immagini sul tema di un immagine di un altro, ma forse sarebbe troppo vincolante, per cui meglio lasciare la libertà ad ognuno di gestire questo aspetto, con la richiesta di non trascurarlo. Per ora, per cominciare, non ci sono ovviamente indicazioni dato che ognuno deve cominciare a produrre le proprie immagini.
_Una riguarda la scrittura del manifesto. Come ogni collettivo che si rispetti ci vuole un manifesto che, al di là delle regole, esponga le intenzioni del gruppo e che sia di stimolo nella lettura delle immagini.
Deve essere ovviamente condiviso. Non per forza lineare e definitivo. Saranno frasi tra le fotografie, pezzi di manifesto che si comporrà col crescere del progetto.
L'invito è di cominciare a pensarci, cominciare a buttare giù qualche frase.
Una che mi viene in mente: UN PROGETTO COLLETTIVO E' UN PROGETTO PIU' CHE UN INSIEME DI PROGETTI.
A breve attiveremo uno spazio di condivisione (Claudia, tu allora riesci a farlo?).
Tra qualche giorno vi invierò l'indirizzo del blog.
Le persone coinvolte per ora sono 14, da tutta Italia. Non vi comunico ancora i nomi (e questa mail non ha i destinatari visibili) perché per farlo aspetto la vostra conferma di adesione. Scrivete anche, per favore, il nome del paese, città, in cui farete le fotografie.
Allora, dal 21 MARZO, primo giorno di primavera, che sia di buon augurio, si potranno caricare le immagini on-line. Quindi da oggi ci sono due settimane per produrre la prima. Inviatela poi all'indirizzo progettoqd@gmail.com in qualsiasi formato.
Aspetto conferma e qualsiasi pensiero.
Grazie a tutti. A presto, Tommaso.


FIlippo Brancoli Pantera <filippobrancoli@gmail.com> 07 marzo 2011 13:31
A: progetto QD <progettoqd@gmail.com>
Ciao Tommaso,
Confermo la mia partecipazione al progetto, ti chiedo qualche chiarimento, ovvero se come immagino di
procedere rientri all'interno del progetto stesso.
Quello che attirera' la mia attenzione e' lo spazio all'interno del quale mi muovo quotidianamente, spazio
inteso in senso fisico ma anche in senso lato.
Considerero' validi a tale fine i paesaggi urbani, quelli periferici, ma anche agricoli o quelli che mostrano
tali caratteristiche legate insieme.
Circoscrivero' il mio raggio d'azione attorno alla citta' dove vivo, Lucca/Toscana, ma non starei a calcolare
se la zona prescelta rientri effettivamente nel mio comune di residenza.
La mia idea e' quella di uno spazio relativamente esteso, che e' poi quello nel quale mi muovo e che
posso raccontare meglio.
E' un approccio che rientra nel progetto ?
Se si sono attivo da subito, scattero' tutto in pellicola grande formato, ma nonostante questo non credo di
aver problemi nel rispettare i tempi di consegna.
Grazie,
Filippo.


progetto QD <progettoqd@gmail.com> 07 marzo 2011 15:06
A: FIlippo Brancoli Pantera <filippobrancoli@gmail.com>
Ciao FIlippo, certo che il tuo approccio rientra, anzi, mi sembra molto interessante. La zona (indicativa) è
utile solo perchè nel sito ci sarà una mappa dell'Italia navigabile.
Ciao, a presto, Tommaso

Anna Positano <posianna81@gmail.com> 08 marzo 2011 00:50
A: progetto QD <progettoqd@gmail.com>
Gmail - progetto QD https://mail.google.com/mail/?ui=2&ik=9bd17414f5&view=...
6 di 22 07/06/11 12.04
Ciao Tommaso,
Grazie della tua e-mail, mi ha motivato un sacco! 'PIU' UNA GEOGRAFIA CHE UNA BIOGRAFIA' è una frase
che decisamente mi si addice :)
Vorrei quindi darti la mia conferma di adesione al progetto.
Per quanto riguarda il manifesto ho bisogno di pensarci un attimo, qualcosa mi verrà in mente
nottetempo!
Grazie davvero!
Anna

progetto QD <progettoqd@gmail.com> 08 marzo 2011 09:03
A: Anna Positano <posianna81@gmail.com>
Bene! sono contento. Per il manifesto comunque c'è tempo.
Buona giornata

marcello mariana <marcello.mariana@gmail.com> 09 marzo 2011 13:22
A: progetto QD <progettoqd@gmail.com>
Ciao Tommaso,
domani se possibile vorrei passare da te in studio, ci saresti?
Grazie mille
Marcello

progetto QD <progettoqd@gmail.com> 09 marzo 2011 14:38
A: marcello mariana <marcello.mariana@gmail.com>
Ciao Marcello,
purtroppo domani non sarò in studio ma al Museo, hai bisogno di qualcosa?
Se no possiamo sentirci su skype e vederci in un altro momento.
Allora ti si può contare per QD?

marcello mariana <marcello.mariana@gmail.com> 09 marzo 2011 15:00
A: progetto QD <progettoqd@gmail.com>
Ciao,
nessun bisogno ma visto che ancora non ti conosco... Vorrei parlare un po' del progetto di persona...
Venerdì mattina magari?

marcello.mariana@gmail.com
progetto QD <progettoqd@gmail.com> 09 marzo 2011 15:08
A: marcello mariana <marcello.mariana@gmail.com>
Certo, venerdì mattina sarò o in giro o in studio il pomeriggio al museo, vediamoci dove è più comodo. Tu
dove sarai?

marcello mariana <marcello.mariana@gmail.com> 09 marzo 2011 15:27
A: progetto QD <progettoqd@gmail.com>
Probabilmente mi fermerò a dormire giovedì sera in C.so S. Gottardo e la mattina dopo verrei a trovarti...
Niente di sicuro ancora. In caso mi farò sentire giovedì sera.
Ciao!

A: marcello mariana <marcello.mariana@gmail.com>
Perfetto, non ricordo se ti ho dato il mio numero. Eccolo: 3332208091
Ciao

Roberto Apa <aparoberto@gmail.com> 09 marzo 2011 20:40
A: progetto QD <progettoqd@gmail.com>
ottimo tommaso,
in breve sarò attivo.
un abbraccio

claudia ferri <ferricla@hotmail.com> 17 marzo 2011 20:28
A: QD <progettoqd@gmail.com>
Ciao Tommaso,
riflettendo in realtà non so se una pagina facebook possa andare, perchè tutti noi 14 dovremmo avere un
account facebook e in questo caso se lo aprissi io, io stessa sarei a gestirlo, non so, possiamo sempre
fare una prova, l'importante è che appunto tutti abbiano facebook. Per quanto riguarda il forum, purtroppo
non ho riscontrato successo, ovvero le persone che pensavo potessero "illuminarmi" non l'hanno fatto e
da un altro lato io stessa non sono andata a fondo della questione in quanto mi trovo in un periodo un po
lontano da interrnet (ancora in balia con i lavoro di casa che prendono piu' del tempo immaginato).
Comunque entro e non oltre il 21 inviero' la prima fotografia, che devo ancora scegliere o scattare...ma
non temere per quella data ci sarò.
Per quanto riguarda le frasi invece, mm, non lo so (per adesso). Spero non sia un problema!
Fammi sapere riguardo QD-facebook
ma intanto uno spam di mail tra di noi?...non so, anche per presentarci...
un abbraccio e buona serata
a presto
Gmail - progetto QD https://mail.google.com/mail/?ui=2&ik=9bd17414f5&view=...
21 di 22 07/06/11 12.04
c
 

progetto QD <progettoqd@gmail.com> 19 marzo 2011 11:36
A: claudia ferri <ferricla@hotmail.com>
Ei Claudia,
allora, tra oggi e domani partirà certo una mail collettiva e allora uno spazio condiviso da tutti ci srà per
forza, facebook ok, io ad esempio non ce l'ho. Secondo me, ora pensiamo a cominciare con le prime
immagini e poi vediamo come muoverci.
Ciao, un bacio
Tommi
 

Il giorno 17 marzo 2011 20:28, claudia ferri <ferricla@hotmail.com> ha scritto:
Ciao Tommaso,
riflettendo in realtà non so se una pagina facebook possa andare, perchè tutti noi 14 dovremmo avere
un account facebook e in questo caso se lo aprissi io, io stessa sarei a gestirlo, non so, possiamo
sempre fare una prova, l'importante è che appunto tutti abbiano facebook. Per quanto riguarda il forum,
purtroppo non ho riscontrato successo, ovvero le persone che pensavo potessero "illuminarmi" non
l'hanno fatto e da un altro lato io stessa non sono andata a fondo della questione in quanto mi trovo in
un periodo un po lontano da interrnet (ancora in balia con i lavoro di casa che prendono piu' del tempo
immaginato).
Comunque entro e non oltre il 21 inviero' la prima fotografia, che devo ancora scegliere o scattare...ma
non temere per quella data ci sarò.
Per quanto riguarda le frasi invece, mm, non lo so (per adesso). Spero non sia un problema!
Fammi sapere riguardo QD-facebook ma intanto uno spam di mail tra di noi?...non so, anche per presentarci...
un abbraccio e buona serata
a presto
c