recupero + tag
1 messaggio
Alessandro Sambini <alessandrosambini@hotmail.com>     28 agosto 2011 14:55
A: tommasoperfetti@gmail.com


Caro Tommaso, ti scrivo da Belluno, città perfetta dalla quale scrivere mail di Domenica.
Ti allego ben 5 Fotografie della zona di Rovigo. Con queste, più quella notturna QD8, saremmo a pari. e già questo è incredibile.
Vorrei fare un'osservazione su quanto è accaduto durante la sera di Radio 2. Io ho postato una fotografia notturna della zona di Rovigo. In realtà la fotografia è della piazza di Pissatola, un paesino della provincia di Rovigo. Un mio amico, Alessandro Zanarotti stava seguendo la trasmissione ed ha visto su facebook la foto postata in diretta. Lui, che è di Trecenta, un paese a 3 kilometri da Pissatola, ha immediatamente commentato: questa non è Rovigo. Inoltre, ha taggato la foto con i seguenti tag: "Ma sopratutto la me pare la piazza de Pissatola (remove tag)", "No ROVIGO (remove tag)"
"No ROVIGO"
Credo che quella fotografia abbia senso solo se accompagnata da questo tag che rappresenta una forma di partecipazione spontanea e agguerrita al progetto QD: "no, ragazzi, basta puttanate, questa è Pissatola, non Rovigo. Basta approssimazioni". Anche Alessandro Zanarotti fa parte di QD, perchè prende quello che facciamo, senza ritegno, e ne vira la traiettoria. Come un palazzo appena costruito, che viene ricoperto di graffiti e di tag la notte dopo l'inaugurazione: "fuck the system", o meglio "we have our eyes upon you, we're checking you up".
Un controllo sulla "veridicità" della fotografia abbastanza raro in certi contesti artistici. Gursky ha fatto successo falsificando le fotografie e autodenunciandosi. A chi parlava? Se 30 anni dopo Alessandro Zanarotti, in forma pacifica, mi richiama alla precisione?
A Forma parlavamo di modalità di apertura verso contributi Altri.
Te saludo Tommy, spero che stai bene :) Boh, dimmi che pensi ovviamente.
ciao ciao
Ale